Una parte importante della SEO è saper scrivere il titolo di un post in maniera efficace e ciò non è mai una passeggiata: si tratta di colpire più bersagli avendo a disposizione un colpo solo. SEO significa “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione del proprio sito per i motori di ricerca, e di conseguenza si parla di Google. Scrivere bene il titolo di un post su internet è fondamentale per farsi trovare dalle persone che stanno cercando le informazioni che condividi nel tuo post. La prima cosa da fare è capire che i titoli ironici da quotidiano sul web non funzionano, perché Google non li capisce.
La quasi totalità del lavoro di Google non è umana ma si basa su algoritmi matematici e di conseguenza le parole chiave giocano un ruolo fondamentale per un buon posizionamento sul motore di ricerca. Le parole chiave sono essenziali e devono essere presenti nel titolo del post, altrimenti Google non capirà di cosa stai parlando e non otterrai un posizionamento nelle prime pagine. Il titolo deve essere una premessa di ciò che il visitatore andrà a leggere. Per aiutarti prova a partire dalla fine, ovvero: di che cosa hai parlato nel tuo post? L’argomento che tratti e come lo tratti ti suggerirà il titolo.
Non occorre inserire parole che non hanno nulla a che fare con le tematiche trattate e che possono fuorviare il visitatore; questo è controproducente sia per la SEO che per chi arriverà sul forum. Tieni conto che ciò che scrivi finirà in un immenso catalogo di pagine web e per dare una collocazione precisa ai tuoi post in questo immenso registro che è Google devi fare in modo che sia chiaro ciò di cui stai parlando.
Ecco le tre regole fondamentali per scrivere il titolo di un post in maniera efficace:
1. Di che cosa parla il tuo post? Non sei tu il destinatario di ciò che scrivi, a meno che non lo voglia leggere solo tu e basta, ma è il tuo lettore; è a lui che devi pensare. Chiediti questo: leggendo solo il titolo si capisce di cosa sto parlando?
2. Perché il tuo lettore dovrebbe fermarsi a leggere il tuo post? Il tuo titolo deve incuriosire chi lo legge oltre ad essere chiaro; se così non è, sarà molto difficile che legga il resto.
3. La terza regola riguarda il posizionamento sui motori di ricerca; qui hai a che fare con gli algoritmi di Google. Le parole chiave devono essere presenti nel titolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.