giovedì 14 novembre 2024

Buon Natale 2024 per Commodore VIC-20

Potevo esimermi dal preparare qualcosa di carino anche per questo imminente Natale? Dico "anche" perché l'idea di creare un programma natalizio per VIC non è nuova. Ho infatti iniziato 5 anni fa con Buon Natale 2019 per Commodore VIC-20 e continuato 3 anni dopo con Buon Natale 2022 per Commodore VIC-20. L'idea era quella di riproporre in versione VIC le belle immagini natalizie del programma "Seasons Greetings" per Commodore 64. Diciamo che ci sono riuscito, anche se il risultato finale è ben lontano dal programma per C64 che contiene varie animazioni. Quest'anno utilizzo le immagini dei lavori precedenti più una grande assente: la candela. Nell'ordine, vedrete quest'ultima, la vetrata di una chiesa, un coloratissimo albero di Natale, e infine case e palazzi innevati. Il tutto, accompagnato da due deliziose musichette natalizie. Dedico questo lavoro a tutti gli amanti del VIC, ma in particolare al mio caro papà e al mio amico Nando, che vivono nell'aldilà. Che questo Natale sia per tutti noi occasione di riflessione e miglioramento.

Caricare il primo file "PRESENTAZIONE" col comando: LOAD"*",8
Verranno caricate automaticamente le immagini e i seguenti brani musicali:
1. Silent Night
2. We Wish You A Merry Christmas
Tali brani musicali sono stati digitati dalla rivista "RUN" del 1984.

Buon Natale 2024 e buon anno!

buon_natale_2024_vic20.rar

 

1 commento:

  1. Wow, ce l'avevo il Vic20! pagato 199 mila lire, ricavate dalla vendita (di nascosto dai miei) di una pianola elettronica che mi avevano regalato a Natale.
    Lo collegavo a un vecchio TV che però era in bianco e nero, per cui i colori potevo solo immaginarli, in base alle tonalità di grigio.
    Aveva solo una manciata di kilobyte di RAM e ci facevo le ore piccole a scrivere i miei primi programmi BASIC, che poi si cancellavano regolarmente al momento di spegnerlo, visto che non avevo l'unità a cassette per salvarli.
    Da allora non ho mai più smesso di programmare, anche in linguaggio macchina (sui moderni processori della famiglia Intel) - questo più che altro a scopo ludico e didattico visto che con il C++ si ottiene con i moderni compilatori codice estremamente efficiente e svincolato dal processore.

    Il mio primo computer, non si scorda mai, che bello vederlo rivivere ancora nella memoria di qualcuno!

    Mira.

    RispondiElimina

Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.