Sarebbe stato bello realizzare una demo per VIC-20 simile a "Season's Greetings" per Commodore 64. Purtroppo questo non è stato possibile, sia per le limitazioni del VIC, sia per le mie limitazioni in fatto di programmazione. Infatti mastico solo un po' di BASIC e niente altro. A ogni modo, ho pensato di fare qualcosa che gli somigliasse almeno un po' graficamente. Nel 2019 realizzai "Buon Natale 2019", dove copiai una parte della prima schermata della demo per C64. Ne ho dovuto tagliare un bel po', avendo il VIC solo 22 colonne a fronte delle 40 del C64. Però il risultato non è male. Quest'anno ho pensato di riproporre - in largo anticipo - la stessa idea, non mostrando sempre la stessa schermata ma ben tre, ognuna accompagnata da una musica natalizia diversa. E perché non metterci anche una presentazione e un messaggio di auguri?
Nasce così "Buon Natale 2022". Ho pensato di riprodurre tre soggetti differenti l'uno dall'altro, cioè un albero di Natale, una città innevata e la vetrata di una chiesa. Le musiche natalizie sono le stesse di "Buon Natale 2019". Ciò che comunque reputo davvero originale e importante nel programma è il messaggio di auguri, dove cito alcuni insegnamenti del Maestro Gesù, dato che in questo periodo proprio lui ricordiamo. Credo fortemente che vivere una vita in armonia con questi preziosi insegnamenti sia fondamentale per creare un mondo migliore. Quindi, al di là degli auguri, dei regali, dei sorrisi, delle luci, perché non provare a metterli in pratica?
Caricare il primo primo file "PRESENTAZIONE" col comando: load"*",8
Verranno caricate automaticamente le altre parti e i seguenti brani musicali:
1. Silent Night
2. We Wish You A Merry Christmas
3. Dona Nobis Pacem
Tali brani musicali sono stati digitati dalla rivista "RUN" del 1984.
Buon Natale 2022 e buon anno a tutti!
sabato 22 ottobre 2022
Buon Natale 2022 per Commodore VIC-20
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.