«Amici ascoltatori, allegria!». Ricordate chi pronunciava queste parole? Sì, proprio lui, il grande e indimenticato Mike Bongiorno, soprannominato "Il re dei quiz". Iniziò con Flash proprio nel 1980 su Rai 1, per poi proseguire sulle reti Mediaset con Superflash (1982-1985), Pentathlon (1985-1987) e Telemike (1987-1992). Quindi, tutti gli anni '80, dal primo all'ultimo, sono stati accompagnati dai suoi bellissimi quiz. Ma non c'erano solo questi. Ricordate, ad esempio "Buongiorno Italia" su Canale 5? C'erano 3 diversi quiz a partire dalle 11:15: Tuttinfamiglia (1984-1987), condotto prima da Claudio Lippi e poi da Lino Toffolo; Bis (1981-1990), condotto da Mike Bongiorno; Il pranzo è servito (1982-1993), condotto da Corrado. Io quando non andavo a scuola facevo di tutto per non perdermi Bis, essendo un grande appassionato di rebus e di enigmistica in generale. Per chi non lo ricordasse, bisognava risolvere un rebus nascosto dietro un tabellone; ogni volta che il concorrente riusciva a trovare due oggetti uguali, le rispettive caselle sulle quali erano raffigurati scoprivano un pezzo del rebus. Di Bis avevo anche il gioco in scatola, con i famosi rebus equipollenti, vedi "Pesce congelato", "Tramonti rossi", "Conti correnti" e via dicendo. Se li vedesse La Settimana Enigmistica...
Tutti questi quiz che ho elencato erano solo una minima parte! Senza fare ricerche, a memoria posso citare Il gioco delle coppie con Marco Predolin, Doppio Slalom con Corrado Tedeschi, Zig Zag con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Ok, il prezzo è giusto! con Iva Zanicchi (longevissimo, durato fino al 2001), La ruota della fortuna con Mike Bongiorno e tanti altri. Non posso inoltre non menzionare l'amatissimo Tandem (1982-1987), andato in onda su Rai 2; all'interno c'era Super G, dove i due concorrenti si sfidavano con dei giochini realizzati col Commodore 64. Chi di voi ricorda "Baldazzotto"? Non era altro che "Dragon's Lair" su disco laser, un gioco all'epoca strabiliante perché sembrava un cartone animato. Dato che il regista faceva per cognome "Baldazzi", Claudio Sorrentino, il conduttore del programma, lo prendeva in giro così. E poi, sempre in Tandem, c'era Paroliamo, condotto da Fabrizio Frizzi e Marco Danè. Per quelli che andavano a dormire tardi c'era Colpo grosso con Umberto Smila, una sorta di casinò dove bisognava spogliare le ragazze. Questi sono quelli che mi vengono in mente senza fare ricerche, ma ce n'erano tantissimi altri.
Nel video troverete 5 telequiz degli anni '80 per i quali ho provato una speciale simpatia. Mi piacerebbe che anche voi faceste altrettanto, cioè elencare i vostri quiz preferiti, o magari citare quiz che non hanno trovato posto in questa pagina. Lo scopo di questi video è, lo ribadisco, fare una bella chiacchierata sui programmi di intrattenimento degli anni '80 e paragonarli con quelli di oggi. Ricordate quanto erano difficili le domande che Mike faceva ai concorrenti di Flash, Superflash e Pentathlon? È vero che si vincevano milioni di lire ma bisognava prepararsi davvero molto bene. Ricordo concorrenti che sapevano vita, morte e miracoli su certi personaggi storici. Trovo che oggi le cose siano parecchio cambiate, perché le vincite dipendono molto più dalla fortuna che dalla preparazione. Insomma, un pochino di nostalgia per quei programmi sani, istruttivi e divertenti c'è, non posso negarlo.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.