La pubblicità, si sa, è l'anima del commercio, e i pubblicitari degli anni '80 questo lo sapevano molto bene. Hanno infatti realizzato spot incredibili che ancora oggi, a distanza di 40 anni, vengono ricordati da tanti con un sorriso e tanta nostalgia. Sicuramente uno degli ingredienti che rendevano tali spot indimenticabili era la musichetta o tormentone. Io, ad esempio, ricordo molto bene la pubblicità degli "Smarties", quei succulenti cioccolatini colorati a forma di pastiglia tanto amati (e mangiati!) da noi bambini anni '80: «Una pioggia di smarties croccante scenderà, dai conta fino a 10, coloriamo la città!» Geniale! Ricordo benissimo anche quella del cornetto Algida (quanti ne ho mangiati!): «Se quello che cerchi è un cuore da amare, un piccolo cuore per farti sognare, un giorno d'estate un cuore di panna troverai». Bellissima, con la famigliuola al mare che si abbraccia e mangia il gelato.
Le pubblicità di oggi. Se mi chiedete di ricordare qualche spot dell'anno scorso o degli ultimi 10 anni, la mia ricerca nei meandri della memoria avrà esito negativo. Come è possibile che si riesca a ricordare chiaramente uno spot di 40 anni fa e non uno recente? O hanno lavorato molto bene i pubblicitari degli anni '80 oppure quelli attuali devono, come si dice dalle mie parti, "mangiare molta pastasciutta"! Io, francamente, ho difficoltà a guardare le pubblicità odierne: non riesco proprio a digerirle. Sono frenetiche, senza anima, urtanti. Senza contare il fatto che in molti canali danno più pubblicità che programmi televisivi. Una mossa geniale, secondo me, è quella di interrompere il programma per 1 minuto di mini spot pubblicitari, in modo tale che il telespettatore non sia invogliato a cambiare canale. Ma se il programma si interrompe all'improvviso per un'abbuffata di pubblicità che può durare anche 10 minuti, chi è quel pazzo suicida disposto a sorbirsela tutta?
In realtà, qualche bello spot pubblicitario c'è anche oggi, ma mischiato a una caterva di spot orribili o di basso livello, non viene considerato come dovrebbe perché saltato a piè pari. In questo breve video di qualche minuto trovate 10 spot pubblicitari dell'anno "clou" 1984. Perché dico "clou"? Perché il 1984, a detta di molti (e concordo in pieno con loro) è stato l'anno più importante, prolifico ed emozionante di tutti gli anni '80. Anzi, si può dire che i veri e puri anni '80 siano dal 1983 al 1987. Naturalmente sono i miei 10 spot preferiti solo del 1984. Di altri anni avrei sicuramente messo quello della Barilla, con la bambina che cammina sotto la pioggia, e appunto quello del cornetto Algida. Voi ricordate spot degli anni '80 anche vi hanno emozionato o invogliato all'acquisto? Sapete farmi una lista di vostri spot preferiti?
Non ho una lista degli spot preferiti, ma per me resta indimenticabile quello del profumo Egoiste, con tante bellissime donne che gridano "Egoiste!" verso la finestra di un affascinante lui, e sbattono le persiane di un lussuoso albergo... e, soprattutto, ricordo la formidabile presa in giro di Zuzzurro e Gaspare, ambientata in una decrepita cascina, e usata come sigla per Emilio 90.
RispondiElimina