domenica 14 gennaio 2024

Le mie 10 canzoni anni '80 preferite

Cosa pensate quando qualcuno vi nomina gli anni '80? Non è forse vero che la prima cosa che viene in mente è la splendida musica? Quanta nostalgia per le belle canzoni che hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza! Quando le ripropongono in TV o in radio sentiamo come un tuffo al cuore, una gioia, un brivido. Io, ad esempio, quando risento certe canzoni Italo Disco, ripenso alle belle serate passate alle giostre vicino a casa mia: tante canzoni registrate su musicassette mentre mi divertivo con gli amici sull'autoscontro o sui dischi volanti. Ci accompagnavano sempre Tony Esposito con la sua Kalimba De Luna, Valerie Dore con The Night, Baltimora con Tarzan Boy, Phil Collins con Against All Odds, Moon Ray con Comanchero, e tante tante altre. Ognuno di noi grazie alla magia della musica può tornare indietro nel tempo: basta chiudere gli occhi e abbandonarsi ai ricordi, che riaffioreranno limpidi come se rappresentassero avvenimenti di qualche giorno o mese fa. Sapete che all'epoca credevo che tutte queste canzoni fossero cantate da artisti stranieri? Non avevo la più pallida idea che a cantarle fossero invece italiani come me, e che quella di usare pseudonimi inglesi e cantare in inglese fosse solo una moda del momento. Ho scoperto la verità solo dopo molti anni, incredibile ma vero!

Scegliere 10 canzoni... fosse facile! Gli anni '80 sono stati anni in cui fantasia e creatività erano galoppanti: è praticamente impossibile fare un conteggio di tutte le canzoni prodotte nel decennio solo in Italia perché parliamo di migliaia di pezzi. La Italo Disco, per esempio, ha avuto un boom tra il 1983 e il 1986, e la stragrande maggioranza dei brani prodotti in quella fascia di tempo sta emergendo solo ora grazie a YouTube e tanti appassionati del genere. Questo perché le TV e le radio dell'epoca mandavano sempre le stesse canzoni. Negli ultimi 20 anni ho scoperto grazie alla rete centinaia di pezzi mai sentiti prima che risultano addirittura più belli di quelli diffusi dai media. "Lama" (Lanfranco Lamarina) di Golden Radio, diceva giustamente che negli anni '80 cantavano tutti. Ricordo un'intervista in cui il presentatore Daniele Losi, produttore e deejay, chiedeva a due ospiti cantanti Italo Disco come si fossero conosciuti: la risposta fu che erano vicini di casa e di punto in bianco decisero di formare un gruppo e cantare! So che sembrano cronache da un altro mondo ma in quegli anni tutto questo era normale, fattibilissimo. Oggi, se non si hanno agganci giusti e molti soldi da investire, non si va da nessuna parte.

La musica di oggi. Non so se si possa ancora definirla musica o semplicemente rumore. Mi sento di dire che quell'estro e creatività che c'erano diciamo dagli anni '70 fino a fine anni '90, possiamo solo sognarceli. A mio parere, qualcosa di carino si fa anche oggi, ma la maggior parte delle canzoni scopiazzano, chi più chi meno, pezzi famosi degli anni '80. Avete notato che ultimamente molte pubblicità usano come sottofondo musicale brani epici del decennio? Sì, sembra che ci sia un ritorno alla buona vecchia musica, specie dopo la pandemia. Molti ragazzi, obbligati a stare in casa nel periodo del lockdown, hanno scoperto questo "nuovo mondo" musicale grazie ai nostalgici della rete che descrivevano gli anni '80 come un periodo migliore, più semplice e ottimista. E così, sognando tempi felici, tanti giovani si sono innamorati di quelle sonorità inconfondibili, e i pubblicitari ne hanno tenuto conto. Molti consensi stanno riscuotendo la musica dance ed elettronica, e sono certo che se si facessero più feste anni '80 avrebbero un successo strepitoso. Un esempio di canzone in perfetto stile anni '80 è Higher Power dei Coldplay (ne ho parlato qui). Andatela a sentire e notate come somiglia a Take On Me del gruppo norvegese a-ha. Poi ce ne sono molte altre che ora non ricordo. Non sono un grande fruitore di musica odierna, lo ammetto, tranne quando qualche volta la sento alla radio.

Per concludere e, tornando al tema del post, dopo mille incertezze ho scelto 10 brani anni '80 che più mi ispirano ed evocano piacevoli ricordi. Devo dirvi che questo video è vecchiotto, diciamo di qualche anno fa, e se dovessi rifarlo ora qualche canzone la sostituirei. Ma in linea di massima i gusti sono rimasti gli stessi. Vi chiedo di guardare il video e di scegliere i vostri 10 brani preferiti. Per darvi un aiuto, sono quelli che vi vengono in mente per primi, senza doverci pensare troppo. Non vi chiedo di dirmi la vostra canzone preferita perché sarebbe problematico anche per me. Ma fare una lista di 10 canzoni del cuore penso sia un impegno non gravoso e alla portata di tutti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.