lunedì 8 gennaio 2024

Busta sorpresa anni '80: aprila e scopri il contenuto!

Non credo sia esagerato affermare che i luoghi più colorati degli anni '80 fossero le edicole. Ce n'era una vicino a casa piuttosto piccola ma fornitissima, strapiena di articoli che a volte non c'entravano nulla con giornali e riviste! Tanto per fare alcuni esempi, vi si potevano trovare giocattoli, macchinine, petardi, polverina per starnutire e tantissimi gadget. Il povero edicolante era spesso assalito da orde di bambini che andavano là per mettergli il negozio sottosopra, e non tutti compravano qualcosa. L'edicola degli anni '80 era inoltre un ritrovo di lettori di quotidiani locali e/o nazionali, collezionisti di figurine, appassionati di computer Commodore e altri sistemi a 8 bit, enigmisti, lettori di Topolino, Dylan Dog, Più, Il giornalino, Tutto e tantissimi altri. A parte i colori, ho dei bellissimi ricordi anche degli odori. Certi giornali, come anche certe figurine, avevano una fragranza tutta particolare che quasi mi inebriava! Ricordo bene l'odore delle figurine di Goldrake e della rivista di enigmistica Relax, un giornale piuttosto grande che aveva le pagine ruvide. Sono dettagli che non si possono dimenticare, ben conservati nella memoria.

Adesso passiamo al tema del post. Non so quanti di voi le ricorderanno: si potevano trovare esposte in edicola delle grandi buste in plastica piene di cianfrusaglie di ogni genere, sicuramente roba invenduta che veniva sbolognata con questo sistema geniale. Si trattava delle famose "Buste sorpresa", appunto perché non si aveva idea di ciò che vi si poteva trovare all'interno. Costavano poco (se non erro, il prezzo era 500 lire) e allettavano bambini e ragazzini dando loro l'illusione di poter fare un buon affare. Quando si aprivano, questa illusione svaniva immediatamente perché il contenuto includeva per lo più giornali e giocattoli di poco pregio. In questo video ho voluto immaginare la mia busta sorpresa ideale, cioè contenente cose carine e utili. Date le dimensioni degli oggetti che "ho messo" all'interno, tale busta doveva essere enorme, ma si sa che sono un tipo molto fantasioso. Ora vi chiedo: cosa avreste voluto trovare dentro una busta sorpresa? Anche voi, come me, date spazio alla fantasia ed esprimetevi liberamente. Naturalmente non metteteci dentro il vostro attore o la vostra attrice preferita: limitatevi ad oggetti che amavate all'epoca.

 

1 commento:

  1. Qui le hanno chiuse quasi tutte le edicole. Io compravo solo Glamour, Elle, Vogue. Ma non per la moda, mi piacevano le foto, alcune volte, e scoprire i campioncini di profumo.

    RispondiElimina

Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.