Questo post è dedicato a quello che è stato un vero e proprio boom negli anni '80: sto parlando delle famose "sorprese", o più comunemente definite "sorpresine", che venivano incluse nelle confezioni delle merendine del Mulino Bianco della Barilla. Ma cosa erano queste sorprese? Andiamo a vedere più dettagliatamente. Si variava da piccole gommine da collezione che riproducevano i soggetti più disparati, dalle forme degli stessi biscotti del Mulino Bianco alle famose "bandiere" che usualmente venivano collocate sulla parte superiore di lapis e penne, proseguendo per riproduzioni di oggetti di uso comune, ma anche piccoli giochi racchiusi in altrettanto piccole scatole di cartone che riportavano su un lato il disegno classico del mulino in mezzo alla campagna e dall'altro, a fondo giallo, l'indicazione del contenuto e il logo del Mulino Bianco. Fu un vero e proprio successo per l'epoca e non solo, se si considera che tuttora, su siti come eBay o simili, c'è ancora un collezionismo molto diffuso.
Ma la Barilla non
si fermò qui per quanto riguarda il Mulino Bianco: infatti, con le
raccolte dei punti, era possibile entrare in possesso di ulteriori
oggetti da collezione e anche di utilità, ad esempio una bellissima
radio a forma di mulino prodotta dalla GBC, oppure, sempre con lo stesso
design, un orologio da tavolo o un mulino "multiuso" che comprendeva
vari accessori per la scuola, come una bellissima sfera riempita ad acqua che vedeva all'interno raffigurato un paesaggio campestre con
l'immancabile mulino al centro che poggiava su una base dove aveva sede
una lampadina (bastava collegare il trasformatore della base alla
corrente per avere la camera illuminata) ai simpatici "barattolini" da
collezione. Voi avete ancora sorpresine del Mulino Bianco?
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.