Ultimamente si sta assistendo su internet a un fenomeno abbastanza inquietante. Frequento la rete dal lontano 2008 e ho potuto notare, col passare del tempo, un graduale aumento di comportamenti negativi da parte di molta utenza. In particolare, ho visto permalosità, malizia, litigi, odio, rancore, frustrazione e intolleranza. Io stesso sono stato vittima di tali comportamenti. A quanto pare non sono l'unico ad aver vissuto queste esperienze. In un forum del circuito ForumFree, l'amministratrice ha aperto una discussione intitolata Perché le persone stanno impazzendo. Effettivamente, sembra proprio che il mondo sia entrato in una spirale di follia, e ne sono una conferma i vari fatti di cronaca che stiamo sentendo ai telegiornali: non passa giorno che qualcuno non venga accoltellato (per futili motivi, dicono); omicidi, femminicidi, infanticidi... insomma, veri e propri bollettini di guerra. Ma la cosa più incredibile è che ormai a causare queste tragedie basti un nonnulla, come se la vita umana per alcuni non avesse più uno straccio di valore.
Questa rabbia si è riversata sul web. Molti utenti usano i forum non per discutere pacificamente e amichevolmente ma per sfogare le proprie frustrazioni. Purtroppo la rete ha i suoi limiti, e non sappiamo mai con chi abbiamo a che fare. Per tale motivo, si tende a considerare l'interlocutore come in prova o, peggio, nemico fino a prova contraria. C'è molto sospetto e molta prevenzione, e talvolta basta una parolina fuori posto o una frase scritta male per ricevere improperi del tutto immeritati. Come mai succede questo? Anni fa la musica era diversa. I forum avevano un clima molto disteso e rilassato, e raramente venivi attaccato da qualcuno solo per avere idee diverse. In linea di massima c'era molto più rispetto per le persone e si attaccavano solo le idee. Nei forum esiste la netiquette, ossia regole di comportamento che tutti sono tenuti a rispettare. Ma a quanto pare, pochissimi le rispettano. E gli admin dei forum, pur di tenersi cara la poca utenza rimasta, lasciano passare di tutto.
Come mai tutta questa rabbia? La fonte va ricercata nel cambiamento che sta effettuando la nostra madre Terra, il pianeta che ci ospita. Non tutti sanno che la Terra è un essere vivente, esattamente come noi, che vibra a una certa frequenza. Tale frequenza, detta "Risonanza di Schumann", è il battito cardiaco del nostro pianeta. Ora, fino agli anni '80, la frequenza terrestre è rimasta più o meno costante attestandosi sui 7,83 Hertz, ma poi ha iniziato ad aumentare progressivamente fino a raggiungere picchi molto alti. Cosa comporta tutto questo? Che la frequenza vibratoria di molte persone risulta "sfasata" rispetto a quella terrestre, provocando squilibri psichici. In altre parole, se non riusciamo a sintonizzarci con le nuove frequenze del pianeta, usciamo fuori di testa. Penso che di questi tempi l'uomo stia tirando fuori la parte più animalesca di se stesso, essendo divenuto estremamente aggressivo, odioso e vendicativo. Come vivere in questa landa di cani rabbiosi?
Innanzitutto vorrei dare qualche consiglio a chi decide di fare l'eroe o il paladino della giustizia nelle strade. È senz'altro onorevole voler aiutare una donna che viene aggredita da un uomo violento, su questo non ci piove. Ma prima di intervenire è bene tenere presente che il violento è pronto a uccidere perché in preda all'ira. Il rischio quindi di beccarsi una coltellata o, peggio, un colpo di pistola, è molto alto. È lo stesso discorso che può farsi per un animale feroce che ne aggredisce uno più piccolo; se interveniamo sprovvisti di qualche arma, sarà molto difficile riuscire a liberare la povera vittima. Contro la rabbia e la cattiveria non serviranno mai le buone parole o l'intimazione a smetterla. Si può fare il proprio dovere chiamando le forze dell'ordine, se la situazione lo richiede. Questo è il primo consiglio che mi sento di dare, cioè, evitare tutte le situazioni dove la nostra vita è in serio pericolo.
Ma torniamo al tema del post, cioè i rabbiosi sul web. Anche qui, è necessario avere molta accortezza ed evitare discussioni dove gli utenti danno prova di essere alterati. Ho avuto contatti con individui che mi hanno preso a parolacce, insultato, denigrato, calunniato. C'è molta rabbia sulla rete, e queste persone spesso mettono a dura prova la propria pazienza; l'impulso sarebbe quello di rispondere a tono, rendere pan per focaccia, ma è saggio? Per esperienza personale ho imparato che mettere benzina sul fuoco ha spesso conseguenze gravi e dolorose. Noi non sappiamo chi stia dall'altra parte e non conosciamo tutti i suoi trascorsi. È probabile che abbia sofferto o abbia subito varie ingiustizie. E sul web c'è molta superficialità sotto questo aspetto. Si tende subito a giudicare, a emettere sentenze senza conoscere il passato dei propri interlocutori. La verità è che tutti abbiamo bisogno di amore, affetto, comprensione. Il problema è che vogliamo queste cose senza prima darle noi.
Come facciamo ad allinearci alle nuove frequenze della Terra? La risposta è semplice: amando! Amando noi stessi, amando Dio e il prossimo, facendo il bene. Eliminando tutti i sentimenti negativi innalzeremo la nostra frequenza vibratoria che sarà in sintonia con quella terrestre. Iniziamo a mettere in pratica le meravigliose leggi che ci insegnò Gesù: "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te", o il suo contrario: "Non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te". In altre parole, dobbiamo cambiare. Un nuovo mondo è all'orizzonte, dove regnerà la pace e l'armonia. Non sarà il paradiso terrestre ma sarà sicuramente più bello e vivibile di quello attuale. Cose come guerre, odio, rancore, corruzione, non esisteranno più. Questo nuovo mondo con materia più sottile della nostra, sarà abitato da chi si sforza di cambiare e applicare le leggi universali basate sull'amore. È l'ora del compito in classe. Saremo promossi o bocciati? Dipende da noi, dalla nostra volontà di migliorare e crescere.
Nessun commento:
Posta un commento