domenica 28 novembre 2021

3 fantastiche canzoni francesi anni '80

Conoscete le canzoni francesi degli anni '80? La maggior parte di noi sicuramente ha ascoltato quelle più famose che le radio proponevano e propongono anche oggi. Faccio qualche esempio: A Caus' Des Garçons - A Caus' Des Garçons, Desireless - Voyage Voyage, Vanessa Paradis - Joe Le Taxi, Caroline Loeb - C'est la ouate e via discorrendo. Diciamo che radio e programmi musicali dell'epoca ci bombardavano la testa sempre con le stesse 4 o 5, dando ampio spazio alle italiane e straniere in lingua inglese. Ci sono però tantissime canzoni francesi anni '80 molto belle che sono praticamente sconosciute a noi italiani e che meritano tanto, ma davvero tanto. Potrei farvi una lunghissima lista perché c'è proprio l'imbarazzo della scelta, ma voglio soffermarmi solo su 3 che io non conoscevo e che ho scoperto grazie alla radio corsa Radio Nostalgie. Eccovi artisti e titoli:

Niagara - L'Amour A La Plage (1986)
Mylène Farmer - Sans Contrefaçon (1987)
Debut De Soiree - Nuit De Folie (1988)

Una breve descrizione di chi canta questi 3 brani è d'obbligo. Niagara (foto 1 e 2), è un gruppo composto da Muriel Moreno e Daniel Chenevez, formato nel 1982. Hanno assunto il nome di Niagara nel 1984. Mylène Farmer (foto 4) è un'icona in Francia. Qualche citazione da Wikipedia: «Ad oggi è la sola artista ad aver posizionato più singoli al numero uno in Francia, l'unica artista femminile francese ad essersi prodotta allo Stade de France e una delle poche cantanti francesi a vantare collaborazioni con artisti internazionali (Moby, Ben Harper, Seal, Archive, Hurts e Sting per citarne qualcuno). È inoltre l'unica artista francese ad aver venduto più di un milione di copie per ogni album studio e questo fa di lei l'artista francese con maggiori vendite da quasi trent'anni.». E infine, il simpatico duo Debut De Soiree (foto 3), formato nel 1984; consisteva di Sacha Goëller, programmatore di una stazione radio di Marsiglia, e William Picard, DJ di un club di Aix-en-Provence. Trovate i video di queste canzoni su YouTube. Ascoltatele e fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.