Il Commodore 16 fu il mio primissimo computer. Lo ebbi ancor prima del Commodore 64 (che uscì in commercio due anni prima) all'età di 14 anni; per tale motivo, è il computer con il quale ho il maggior legame affettivo.
Pur non avendo mai raggiunto i livelli di "Sua Maestà" Commodore 64, questo piccolo dispensatore di gioia aveva comunque dei giochini molto apprezzabili. Il migliore in assoluto (dal mio punto di vista) è Squirm: un piccolo pacman deve mangiare le uova disseminate da un lungo verme minaccioso. Ricordo che riuscii persino a farci giocare mio padre! Ogni tanto faccio una partitina a Squirm, ed è sempre molto divertente.
Ma il primissimo gioco che giocai fu Lunar Docking. E qui un mistero: non si è mai compreso se il titolo del gioco fosse "Lunar Docking" o "Lunar Landing"; il primo nome infatti appariva nella copertina della cassetta, mentre il secondo lo si leggeva su schermo. Ad ogni modo, illustri esperti nel settore hanno fatto chiarezza sulla vicenda, decretando che fa fede il titolo "in game", ossia quello che appare su schermo. Ma in cosa consiste il gioco? Ebbene, un astronauta deve cercare di installare dei contenitori in un'astronave in orbita terrestre (che ricorda tanto le Aquile di Spazio 1999), il tutto senza andare a cocciare con satelliti e rocce vaganti.
Un altro gioco che merita è Timeslip; ci sono tre missioni: nella prima siete al comando di un razzo, nella seconda di quella che a me è sempre sembrata una papera (?), e nella terza di un sommergibile.
Squirm
Lunar Docking / Lunar Landing
Timeslip
Ecco i 10 giochi in ordine alfabetico:
• Berks (CRL Group PLC - 1985)
• Fire Ant (Mogul Communications - 1984)
• Formula 1 Simulator (Mr. Chip Software - 1985)
• Lunar Docking / Lunar Landing (Tynesoft Computer Software - 1985)
• Monkey Magic (Solar Software Ltd. - 1985)
• Punchy (Mr. Micro Ltd. - 1985)
• Skramble (Anirog - 1984)
• Squirm (Mr. Chip Software - 1985)
• Timeslip (English Software - 1985)
• Tutti Frutti (Mr. Chip Software - 1985)
Nessun commento:
Posta un commento