mercoledì 24 aprile 2024

10 importanti avvenimenti degli anni '80

Gli anni '80, come ho già detto in altri post, non sono stati esenti da problemi, disastri e tragedie. Qualcuno potrebbe pensare che questo piccolo blog celebri gli anni '80 mettendone in evidenza solo gli aspetti positivi (che sono comunque tanti), ma non è affatto così. Come tutte le epoche, anche gli anni '80 hanno avuto storie tristi che ancora oggi chi è vissuto in quegli anni ricorda con amarezza. Forse adesso non badiamo più di tanto alle cattive notizie poiché sono all'ordine del giorno; basta guardare un notiziario all'ora di pranzo per accorgersi che non esistono più belle notizie ma bollettini di guerra! Ci siamo assuefatti alle tragedie, quasi considerandole normali, fatti della vita inevitabili. Negli anni '80, invece, la brutta notizia faceva clamore perché non era così frequente; diciamo che era un misto di belle e cattive notizie. A compensare, comunque, c'era una vasta programmazione di film, telefilm, quiz, programmi educativi e cartoni animati capace di ridonare il buonumore perso nei telegiornali. Ricordando una famosa telenovela... anche gli anni '80 piangono.

A me ad esempio angosciò tantissimo l'episodio del piccolo Alfredo caduto dentro un pozzo artesiano nel 1981. Avevo solo 10 anni, ma vivevo quella tragedia in prima persona seguendo tutte le dirette della Rai. Gli sforzi di tante anime buone per tentare di tirare fuori dal pozzo quel piccolo corpicino. L'intervento del presidente Sandro Pertini che andò di persona a consolare parenti e amici di Alfredo. Andando a memoria, senza guardare su Google, ricordo che si calò nel pozzo un coraggioso signore sardo, rischiando la propria vita. La vicenda ebbe un triste epilogo che segnò tanti cuori sensibili, compreso il mio. Poche volte si era visto il popolo italiano così unito, anche in preghiera. Alla fine, le cose sono andate come dovevano andare, perché ogni avvenimento (che non è casuale) lascia sempre un insegnamento. I brutti avvenimenti scuotono le coscienze, rammentandoci che siamo innanzitutto esseri umani capaci di spandere amore. Ma quanti "Alfredo" muoiono oggi per i più svariati motivi, eppure non ce ne curiamo affatto? Siamo diventati insensibili.

Quali sono gli avvenimenti che vi hanno colpito di più negli anni '80? Ad esempio, se vi dico la parola "calcio", cosa vi viene in mente? A proposito di Nando Martellini, chi di voi ricorda il cartone Calendar Man? Era uno dei tanti robottoni dell'epoca, magari non così famoso come Goldrake o Mazinga. Nelle varie puntate, c'era un cronista che nella versione italiana si chiamava Nando Martellotti, con al seguito il collega Elefant Cameraman, ovviamente una simpatica parodia del famosissimo Nando Martellini, colui che col suo entusiasmo contribuì a rendere speciale il mondiale di calcio del 1982. Non vado oltre e vi lascio alla visione del video. Se vi fa piacere, scrivete in un commento una lista di avvenimenti che vi hanno toccato, non importa se non arrivate a 10. Lo scopo di questi video è quello di scambiare idee e ricordare insieme un decennio che ha fatto la storia, con i suoi lati positivi ma anche con quelli negativi. Ricordare per imparare e migliorare, questo dovrebbe essere l'obiettivo.

 

1 commento:

  1. Sono episodi che effettivamente rimarranno nella memoria di tutti.Io mi ricordo benissimo perché negli anni 80 ero un ragazzo gia' abbastanza grandicello.Pero' di tifoso juventino vorrei ricordare la strage dell'hotel in cui morirono 39 persone ad opera degli hooligans del Liverpool nella finale di Coppa dei Campioni giocata a Bruxelles ma che non si sarebbe dovuto far giocare visto quello che stava succedendo fuori dal rettangolo di gioco.

    RispondiElimina

Ciao, grazie di voler lasciare un tuo commento! Ti chiedo solo di non scrivere in stile SMS e di usare un buon italiano comprensibile a tutti. Il tuo contributo è certamente molto apprezzato.