Istruzioni de Lo scalatore folle
Mentre date li scalata alla parate di un palazzo, aggirando le finestre, dovete fare attenzione ai vasi di fiori che cadono ed all'attacco degli uccelli. Originariamente scritto per il VIC, ne viene fornita anche la versione per il C64. È necessario un joystick. Lo scalatore folle è un gioco che richiede abilità manuale e capacità di giudizio. Con il joystick, controllate lo "scalatore folle" mentre sale lungo la facciata in mattoni di un palazzo, evitando le finestre e gli oggetti che cadono. Quanto più in alto sale, maggiore è il vostro punteggio. Cominciate col copiare il programma 1 e salvatelo su nastro. Quindi battete il programma 2 e registratelo subito dopo il programma 1 sullo stesso nastro. Quando il programma 1 viene mandato in esecuzione, caricherà automaticamente il programma 2 da nastro e lo manderà in esecuzione. Quando il gioco parte vedrete una dimostrazione dello scalatore folle in azione. Dopo questa breve dimostrazione, si fermerà e voi potrete partire premendo il pulsante di sparo. Se lo "scalatore folle" cade, il gioco termina e viene mostrato il vostro punteggio. Limitatevi a premere il pulsante di sparo per dare il via ad un'altra manche. Lo scalatore cadrà se entrerà in contatto, in qualsiasi modo, con una finestra. La scalata è semplice fino a che raggiungete i 100 punti. Da questo momento, dovrete vedervela con i vasi di fiori che cadono. Da 300 punti in poi, i vasi di fiori cesseranno di cadere, ma dovrete guardarvi dagli uccelli che passano volando dal lato sinistro dello schermo. Se raggiungete i 600 punti, ce l'avete fatta a raggiungere la cima del palazzo, e ricominciate alla base del palazzo successivo.
Istruzioni di Terapia
Terapia non potrà mai sostituire Freud, ma può aiutarvi a vincere le vostra depressione. Per VIC 20 con espansione e Commodore 64. "Eliza", il computer psicanalista, è forse il programma più famoso fra quelli che simulano un'intelligenza artificiale. Scritto in LISP da Joseph Weizenbaum nel 1966. negli anni seguenti Eliza è stato utilizzato su computer di tutte le dimensioni e di tutti i tipi, compresi gli home computers programmati in BASIC. Vi è qualcosa di affascinante nel condurre una conversazione apparentemente razionale con una macchina. Mi ricordo del brivido provato quando scoprii che il mio VIC era in grado di pormi una domanda ('Come ti chiami?'), e ricordo ancora la risposta. È questo stesso motivo che mi ha spinto a scrivere 'Terapia". Perché un'altra versione di Eliza? Principalmente per il fatto che se scritto in BASIC, Eliza è estremamente lento e può richiedere anche dieci secondi per rispondere ai vostri commenti. Ho pensato che, come analista, Eliza fosse un po' superato ed anche piuttosto ottuso. Il problema in BASIC è che Eliza esegue un'analisi troppo accurata. L'eseguire una ricerca fra cinquanta parole chiave e cento risposte possibili rende il programma lento: ed il voler fornire dei commenti appropriati a 'tutte' le affermazioni dell'utente richiede molto tempo col risultato di ottenere solo dei successi occasionali, anche se spettacolari. Le affermazioni di Eliza possono spesso provocare delle risate od essere causa di irritazione. Ciò è tuttavia accettabile per il fatto che Weizenbaum non aveva l'intenzione di scrivere un programma che servisse effettivamente come sostituto dell'analista. Ma se volete far vedere il vostro computer agli amici potrebbe essere divertente avere a disposizione un programma che dimostri l' "intelligenza" della vostra macchina. La versione per il VIC 20 richiede un'espansione di memoria. Qualunque espansione (3K, 8K, ecc....) va bene.
Giochi:
1) Lo scalatore folle
2) Terapia (3k)
3) Disegnatore (16k)
4) Mozart
Nessun commento:
Posta un commento