Istruzioni di U-boot
U-boot, per VIC e C64, comincia abbastanza tranquillamente, ma non lasciatevi cullare in un Falso senso di sicurezza. Senza alcun preavviso sarete obbligati a far uso di tutta la vostra presenza di spirito per salvarvi. "U-boot" rappresenta, una volta tanto, un piacevole cambiamento di ritmo rispetto al giochi ad alta velocità, del tipo corri e tira. Mentre pattugliate tranquillamente il fondo dell'oceano, la calma è rotta ben presto dall'improvvisa esplosione di una carica di profondità. Sopra di voi, sulla superficie dell'oceano, ci sono cacciatorpedinieri impegnati in una missione di ricerca e distruzione. E, come se non bastasse, c'è un continuo rifornimento di mine per tenervi occupati. L'obiettivo del gioco è di affondare quante più navi è possibile, prima che le loro cariche di profondità vi raggiungano. Sulla superficie dell'oceano, cacciatorpedinieri e portaerei passano avanti e indietro sganciando il loro carico di distruzione. Alcune sganciano a caso, ma altre sparano a zero sul vostro U-boot. Voi potete distruggere le mine che vi infastidiscono con i vostri siluri, ma nuove mine le rimpiazzano sempre ogni cinque navi affondate. Quindi, per mantenere sgombra la vostra zona di pattugliamento, dovete passare un po' del vostro tempo di tanto in tanto per rimuovere le mine. È anche importante ricordarsi che, quando le cariche di profondità e le mine esplodono, coinvolgono le otto unità video che le circondano. Se il vostro U-boot è compreso in quest'area, è costretto ad un ritiro permanente.
La versione VIC
U-boot è stato progettato per fornire un gran numero di oggetti sullo schermo senza rallentare eccessivamente il gioco. Come molti programmatori sanno, troppe istruzioni POKE e PRINT possono rovinare la qualità del gioco per quanto riguarda la rapidità di azione. Ad esempio, le due solite istruzioni di POKE alla locazione 37154, sono state tralasciate dalla routine di lettura del joystick. Utilizzare l'istruzione MID$ è una buona tecnica per ottenere rapidi spostamenti di più oggetti sullo schermo. Nel programma 2, MID$ e stata utilizzata al posto di una istruzione di POKE per muovere le navi attraverso lo schermo, poiché è più rapida. Inoltre, quando abbiamo inizialmente scritto il programma utilizzando istruzioni di POKE, la prua della nave affondava nel mare quando le navi uscivano da un lato dello schermo. Si poteva ovviare a questo difetto con delle istruzioni IF, ma usando l'istruzione MID$ la soluzione è più rapida e semplice. Poiché il numero di caratteri mostrato sullo schermo da una istruzione MID$ è fissato a 22 (la larghezza dello schermo del VIC), la nave scompare proprio come se avesse abbandonato il vostro campo visivo. Le istruzioni LEFT$, RIGHT$ e MID$, spesso forniscono effetti migliori e più veloci nella programmazione dei giochi. Battete e registrate innanzi tutto il programma 1. Questo programma mostra le istruzioni e ridefinisce i caratteri necessari per il gioco. Spegnete il calcolatore, quindi battete e registrate il programma 2 subito dopo il programma 1 sullo stesso nastro. Quando mandate in esecuzione il programma 1, questo caricherà e manderà in esecuzione automaticamente il programma 2. La versione C64 necessita, invece, di joystick, pur fornendo gli stessi effetti.
Giochi:
1) Demoni di Osiris
2) Colorbot
3) Pathway
4) Pacmat
5) U-boot
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